top of page
Cerca
  • D.P.R.U. Alberobello

Cosa intendiamo per rigenerazione urbana?

Aggiornamento: 16 feb 2021

Prima siamo noi a dare forma agli edifici, poi sono questi a dare forma a noi.

(Winston Churchill)


Rigenerare una città è un’esperienza, un esperimento culturale, sociale e antropologico.

Se da un lato è un processo di ridefinizione dello spazio urbano, del suo patrimonio edilizio e architettonico, dei suoi spazi produttivi, della sua struttura per la mobilità, di rivalutazione della sua natura, del suo paesaggio della sua immagine, dall'altro è un modo per incrementare il benessere delle persone, la qualità della loro vita, la loro capacità di essere realizzate, il modo per farle migliori..

Incrementare la qualità dello spazio e dell'ambiente è un processo di civiltà, di modernità, che migliora l'uomo, il suo modo di abitare, il suo modo di lavorare, le sue relazioni.

Un'occasione di grande innovazione e progresso, che coinvolge ogni abitante a riflettere sulla propria identità, sul proprio senso di appartenenza, sulla propria capacità di sentirsi parte di una comunità.

La trasformazione dello spazio urbano, con l'obiettivo della qualità, può divenire occasione di cambiamento e di crescita culturale, individuale e collettiva, delle comunità.

Si tratta di promuovere un progetto di comunità che riesca a riconoscere i caratteri distintivi e comuni e li trasformi in indirizzi e azioni di trasformazione urbana, molto di più vicine al sentimento partecipativo ed emozionale di ogni singolo abitante.

L'interesse pubblico e sociale deve rappresentare l'obiettivo principale del processo di rigenerazione urbana, per animare qualsiasi scelta di trasformazione dello spazio urbano.

Probabilmente è opportuno rimodulare l'approccio tecnicistico e speculativo da adottare diverso da quello di tanti modelli attuati per poter sperimentare la compatibilità tra la scelta di sostenere i costi e i benefici della trasformazione, seppur essenziali, e le ricadute positive in termini di vantaggio sociale.

Un bilancio generale che, nel caso di Alberobello, deve poter ritrovare un benessere sociale di cittadini migliori e consapevoli.





64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page